San Gimignano - Siena - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi a San Gimignano
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE

Foto Piazza San Gimignano Piazza del Duomo, in cui possiamo trovare importanti gioielli architettonici del '300 come il Duomo, le torri gemelle, il vecchio Palazzo del Podestà con la torre detta Rognosa che, fino a tutto il 1300, fu usata come prigione ed all'interno del quale oggi trova spazio il suggestivo Teatro dei Leggieri.

Il Palazzo Comunale, situato anch'esso in Piazza del Duomo, è stato edificato sui resti di un edificio preesistente fra il 1289 e il 1298 per accogliere la dimora del Podestà. Interessante la pinacoteca dove si trovano opere dalla seconda metà del '200 fino a quelle del 1500, di cui la più importante è una grande pala del Pinturicchio dipinta nel 1511. Si può visitare anche la Torre Grossa, la più alta torre della città, da cui è possibile vedere un panorama che spazia dalla Valdelsa fino alle Alpi Apuane e alla montagna pistoiese.

Foto Palazzo del Popolo

Il Palazzo vecchio del Podestà, di fronte al Duomo, che dopo la costruzione del Palazzo Comunale è stato adibito a scuola maschile e ad albergo per ospiti illustri.

Il Palazzo della Propositura, posto tra il Duomo e il Palazzo Comunale, conserva importanti opere come la loggia dell'Annunciazione, sul lato destro della piazza, con formelle e bassorilievi di cui la più importante quella che ritrae il battesimo di Gesù; e il bellissimo affresco dell'Annunciazione del Ghirlandaio nella parete di fondo del loggiato.

Piazza della Cisterna, costruita nel 1276 ed ampliata nel 1346, era l'antica sede di botteghe e taverne, e deve il suo attuale nome al pozzo ottagonale in travertino, che ne occupa la parte centrale. Sulla piazza si affacciano torri e palazzi importanti in rara armonia.

La Casa di Santa Fina, la giovanissima beata, che passò molto tempo della sua breve vita immobilizzata su una tavola di legno nella cantina delle sua povera casa per amore di Cristo. La casa, ora trasformata in cappella, si può visitare ogni 12 marzo, festa della Santa.

La Rocca di Montestaffoli realizzata dai Fiorentini nel 1353, proprio quando San Gimignano si sottomise a Firenze, per respingere eventuali attacchi che potessero venire da Siena o ribellioni sorte all'interno della stessa città. È qui nell'ambito della festa medievale della fine di giugno che si svolge "La Giostra dei Bastoni".


.: LE CHIESE

Foto Duomo Il Duomo, Basilica di Santa Maria Assunta, monumento dell'architettura romanica in Toscana, in origine nacque intorno all'anno 1000 come semplice pieve e poi venne ampliata nel corso dei secoli. L'interno della Basilica è interamente affrescato: troviamo Storie del Nuovo Testamento, affreschi attribuiti alla Scuola di Simone Martini, e Storie del Vecchio Testamento ad opera di Bartolo di Fredi. Da notare due bellissime statue lignee di Jacopo della Quercia.

La Chiesa di San Lorenzo in Ponte, costruita nel 1240, il suo nome deriva dal fatto che in origine si trovava vicino al ponte levatoio del Castello del Vescovo.

Foto Pienza

La Chiesa di San Bartolo e i resti della chiesa di San Francesco, apparteneva all'ordine francescano ed era stata precedentemente una Magione del ricco ordine di quei monaci-soldati che avevano il compito di difendere il Santo Sepolcro, servendo anche per il ricovero dei pellegrini e dei viandanti della Via Francigena.

Foto Chiesa Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Agostino, è un immenso patrimonio di opere d'arte di magnifica bellezza. Tra queste si ricordano: l'Altare di San Vincenzo, tavola del 1494, realizzata da Francesco Fiorentino, l'affresco della Pietè, opera di Vincenzo Tamagni; un ciclo di affreschi e il San Sebastiano di Benozzo Gozzoli, l'Altare della Madonna delle Grazie che incornicia un affresco di Lippo Memmi.

Foto Madonna con Bambino

La Chiesa di San Jacopo, che la tradizione vuole sia stata edificata dai Cavalieri al ritorno dalla prima crociata.

Chiesa di San Pietro in Forliano, che è una delle più antiche di San Gimignano (XII sec.), con pareti ricche di affreschi originali come quello della Madonna che porta per mano il bambino Gesù, tra San Pietro e San Giovanni Battista, attribuito a Lippo Memmi.

La Chiesa di San Girolamo con l'altare decorato da una bella tavola di Vincenzo Tamagni che rappresenta la Madonna in trono col Bambino e i santi Giovanni Gualberto, Benedetto, Giovanni Battista e Girolamo presso il Monastero delle Suore di clausura delle monache Benedettine.


.: I MUSEI

Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa
Piazza del Duomo, 2 - Telefono 0577.990312

Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Via Folgore, 11 - Telefono 0577.940348